Abruzzo. ATER Lanciano in prima fila per la sensibilizzazione degli inquilini sul risparmio energetico

Sin dall’inizio del progetto TIGER nel giugno del 2021, ATER Lanciano si è impegnata attivamente nelle attività di sensibilizzazione degli inquilini residenti negli edifici di competenza dell’ATER. I temi su cui si è focalizzata la sensibilizzazione sono quelli promossi dal progetto: l’efficienza e il risparmio energetico. 

L’alfabetizzazione energetica ora più che mai più risulta essere un tema necessario e imprescindibile, specialmente per coloro che vivono in una situazione di vulnerabilità economica e sociale. I residenti delle case sociali di ATER Lanciano spesso appartengono proprio a quella categoria di persone più fragili, le quali richiedono – soprattutto in questo momento storico – un maggior supporto. ATER Lanciano, tramite la sua partecipazione nel progetto Tiger, si impegna attivamente a contribuire al benessere della propria comunità. 

Tra le attività più rilevanti portate avanti dall’ATER, si possono elencare le seguenti: 

  • incontri informativi su tematiche energetiche con gli inquilini degli edifici di ATER Lanciano;
  • apertura di un Help Desk per fornire informazioni e approfondimenti sul miglioramento energetico per tutti gli inquilini coinvolti nel processo di riqualificazione energetica; 
  • spedizione di una brochure informativa a tutti gli inquilini, relativa alle buone pratiche per il risparmio energetico;
  • consegna del calendario TIGER 2023 con consigli sul risparmio energetico.
 

Il riscontro degli inquilini nel corso delle attività è stato sempre molto positivo, infatti, tutte le iniziative sono state accolte con grande curiosità e interesse anche da coloro che non sono direttamente coinvolti nel progetto. 

ATER Lanciano è fiera delle attività portate avanti nei primi diciannove mesi di progetto e si prepara ad organizzarne delle nuove a beneficio ed in collaborazione di tutti/e i/le cittadini/e coinvolti/e.