È online il corso rivolto agli operatori delle ATER abruzzesi nell’ambito del progetto TIGER, il progetto portato avanti dalla Regione Abruzzo insieme alle aziende territoriali, AESS, Agena e Aisfor. Il corso ha una durata di 6 ore ed è attivo sulla piattaforma Moodle.

L’obiettivo del corso è quello di formare gli operatori delle 5 ATER della regione Abruzzo su tematiche quali il settore energetico e i consumi nel contesto residenziale, l’efficienza energetica degli edifici, l’uso di fonti rinnovabili e gli strumenti finanziari esistenti per le ristrutturazioni edilizie. Inoltre, verranno trattate tematiche relative al miglioramento delle competenze comunicative e relazionali.
L’operatore ATER è una figura fondamentale e di riferimento in TIGER. Sarà infatti il personale ATER ad implementare le attività previste dal progetto e giocherà un ruolo chiave nell’aumentare la consapevolezza tra gli inquilini delle case sociali sull’importanza della riqualificazione energetica e su tutti gli interventi di efficienza energetica.
Infatti, il progetto prevede interventi di riqualificazione energetica in oltre 1500 alloggi garantendo, in particolare, l’isolamento termico delle strutture opache, la sostituzione degli impianti di climatizzazione e la sostituzione delle finestre comprensive di infissi.