Tiger. L’Ater dell’Aquila attiva l’Help Desk rivolto agli inquilini

Un’attività estremamente interessante legata al progetto Tiger è stata quella dell’apertura dell’Help Desk, vale a dire il canale informativo e di approfondimento delle tematiche relative al miglioramento energetico rivolto agli inquilini dell’Ater di L’Aquila e di Avezzano. Tale tematica è di forte impatto ed interessa molto l’interlocutore soprattutto in tempi come quelli che stiamo vivendo caratterizzati da forti aumenti dei costi dell’energia, da bassi redditi e dalla bassa efficienza degli edifici.

Al fine di sensibilizzare gli inquilini e venire loro incontro con un’informazione efficace ed efficiente sulla possibilità del miglioramento energetico e riduzione dei costi, abbiamo pensato di utilizzare l’invio della bollettazione relativa alle mensilità di Novembre/Dicembre 2022 per allegare il materiale informativo, cosicché gli inquilini con facilità potessero accedere facilmente alla lettura dello stesso, avere consigli utili per tenere la propria casa al fresco d’estate e ridurre i consumi energetici. Questa dell’invio è stata un’utile idea per far sì che ciascun inquilino potesse avere il materiale informativo direttamente a casa propria, senza doversi muovere o impegnarsi nella ricerca dello stesso.

I fogli informativi sono stati due: uno dedicato agli inquilini dei soli fabbricati interessati al Progetto Tiger finalizzato ad informare sulla possibilità di avere maggiori notizie sul Progetto, tramite i due canali del contattato telefonico e dello sportello aperto al pubblico presso la sede di L’Aquila o di Avezzano; l’altro destinato a tutti, nel quale sono stati illustrati i consigli utili al miglioramento energetico.

A partire dal 20 Dicembre 2022, gli inquilini che entrano in contatto con L’Ater, tramite lo sportello aperto al pubblico, nelle giornate e negli orari indicati sul foglio inviato, vengono informati del progetto Tiger e delle sue finalità. È stato, quindi, utilizzato il contesto di relazione interpersonale tra dipendente ed utente per la consegna dei calendari 2023, illustrati e colorati, contenenti consigli sintetici ed utili al nostro fine. Si tratta di 1000 calendari stampati, 500 per la sede di L’Aquila e 500 per quella di Avezzano che quotidianamente vengono consegnati.

Interessante è vedere, di volta in volta, la curiosità suscitata negli inquilini alla vista degli stessi con seguenti domande e voglia di averne una copia, prima della nostra presentazione.