Eventi

IL PROGETTO TIGER ALLA SETTIMANA MONDIALE DELLA POVERTÀ ENERGETICA

Oggi 21 febbraio ha inizio la settimana mondiale della povertà energetica (IEPAW) che riunirà accademici, professionisti e politici impegnati nella lotta alla povertà energetica (PE). 

Per l’occasione, durante la giornata dedicata alla povertà energetica in Europa, AISFOR avrà l’occasione di presentare il progetto TIGER – Triggered Investments in Grouping of buildings for Energy Renovation (Innesco di investimenti per la riqualificazione energetica in gruppi di edifici)

 

L’iniziativa IEPAW nasce dalla volontà comune di diversi progetti, tra cui l’Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) di cui AISFOR è partner, di analizzare e approfondire il tema della povertà energetica in tutti i continenti. 

Il programma prevede nell’arco della settimana seminari, discussioni e workshop incentrati sulla ricerca di soluzioni attuabili per contrastare il problema della PE. Il primo giorno si è aperto con una discussione sul diritto alla giustizia energetica a livello internazionale; nei giorni successivi il dibattito si concentrerà sul problema nelle sue accezioni continentali: America Latina (martedì 22), Europa (mercoledì 23), Asia (giovedì 24) e Africa (venerdì 25). 

Il progetto TIGER (finanziato dalla Commissione Europea sotto il programma Horizon 2020) contribuisce a ridurre la povertà energetica, affrontando i problemi della mancanza di finanziamenti e realizzando interventi di riqualificazione energetica di 126 edifici del patrimonio ATER (edilizia pubblica del territorio abruzzese) ubicati in 58 comuni della Regione Abruzzo. 

Nel dettaglio, TIGER prevede la riqualificazione energetica di oltre 1500 alloggi, di ridurre del 30% i consumi energetici contrastando il fenomeno della povertà energetica

TIGER si inserisce così nel contesto delle politiche energetiche (European Green Deal e Renovation Wave) e sociali europee.

 

 

AGENA alla “Covenant of Mayors Investment Forum” per presentare TIGER

ll 15 e 16 giugno 2021 il progetto TIGER è stato presentato per la prima volta in un evento pubblico. AGENA, l’Agenzia per l’energia e per l’ambiente della Provincia di Teramo, è stata invitata a prendere parte alla “Covenant of Mayors Investment Forum – Energy Efficiency Finance Marketplace” presentando la sessione “Investment in the energy renovation of Social Housing in Italy”.

 

Di seguito un riassunto dell’evento.

Il progetto Tiger presentato all’evento Urbanpromo

Lo scorso 16 novembre il progetto Tiger è stato presentato durante l’evento Urbanpromo tenutosi a Milano. L’architetto Pierpaolo Pescara, direttore del Dipartimento “Territorio e Ambiente” della Regione Abruzzo,  e l’architetto Laura Antosa del Servizio Urbanistica hanno spiegato quale sia l’aspetto innovativo del Progetto Tiger e come questo sia precursore delle politiche attualmente in voga.

A breve sarà disponibile il video della presentazione.

Qui la notizia pubblicata sul sito della Regione Abruzzo.