Il progetto TIGER arriva anche tra gli inquilini delle case ATER dell’aquilano

Così come già avvenuto nella provincia di Chieti e Pescara, anche l’ATER Aquila ha nelle scorse settimane incontrato alcuni inquilini degli alloggi popolari per illustrare le caratteristiche del progetto TIGER.

Il primo evento si è tenuto presso la sede decentrata di Avezzano. La scelta di svolgere gli incontri in tale sede deriva da una volontà aziendale di vicinanza con l’utenza per condividere insieme il da farsi e dal fatto che la maggior parte dei fabbricati inseriti nel progetto di riqualificazione sono ubicati nella zona Marsica.

Il secondo, invece, ha avuto luogo presso gli spazi esterni adiacenti un fabbricato a Magliano dei Marsi. In questo caso, la decisione di svolgere gli incontri all’esterno è maturata dalla volontà di far comprendere ancora di più agli inquilini l’importanza di tutte le tematiche affrontate grazie al contributo del progetto Tiger.

In entrambe le occasioni i relatori hanno illustrato il concetto di povertà energetica e la sua relativa applicazione agli alloggi dell’ATER dando spazio ai presenti per interventi, osservazioni o per domande.

Ne è seguita una interessante discussione tra tutti gli intervenuti terminata la quale si è passati all’ultima parte dell’incontro durante la quale sono stati forniti consigli pratici per diminuire i consumi energetici in bolletta e limitare gli sprechi, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo attraversando che ha visto, negli ultimi mesi, l’aumento esponenziale del prezzo della componente energia.

È in programma un’altra riunione che sarà calendarizzate nei prossimi mesi.