Teramo. Al via il corso di formazione per gli energy auditor del progetto Tiger

Avrà luogo mercoledì 30 marzo il corso di formazione rivolto agli energy auditor selezionati dalle ATER abruzzesi nell’ambito del progetto Tiger. Il corso intensivo, della durata di 3 ore, si svolgerà in presenza a Teramo ed è organizzato da Agena – Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo.


I 14 auditor selezionati sono tutti professionisti del settore, motivo per cui la formazione verterà sull’utilizzo specifico del toolkit sviluppato nell’ambito del progetto e sull’applicazione a casi reali. L’obiettivo è quello di fornire una metodologia comune e gli stessi strumenti operativi per la conduzione degli energy audit nei 132 edifici coinvolti dei 61 Comuni della Regione Abruzzo.
Nella formazione saranno affrontati i passaggi salienti di una diagnosi energetica: dal rilievo delle bollette all’analisi energetica dell’edificio, dal confronto tra i consumi calcolati ed i consumi reali
all’individuazione delle opportunità di risparmio energetico, per concludere col rapporto finale di audit semplificato.

Gli audit energetici si svolgeranno tra aprile e ottobre 2022. Rappresentano una fase cruciale del progetto TIGER perché permetteranno di definire la baseline di riferimento dei consumi energetici, la quale rappresenta parte integrante del bando di gara per il finanziamento di interventi di efficientemento energetico tramite la sottoscrizione di contratti EPC – Energy Performance Contract (contratti di prestazione energetica) integrati a finanziamenti regionali/nazionali.